In Movimento

logo_movimento_

“In Movimento. La nostra Storia dal 1960 ad oggi” è una Mostra Itinerante sui movimenti studenteschi.

Il progetto nasce dalle associazioni Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari, in collaborazione con Ed-Work e con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, nell’ambito di un bando per attività e progetti per la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica e della propria comunità.

Attraverso la mostra – composta da circa 30 pannelli corredati da testi e fotografie provenienti da diversi archivi e da una postazione video- gli studenti potranno ripercorrere il periodo storico tra il 1960 e i giorni nostri, approfondendo le forme con le quali i giovani nel passato hanno promosso e sostenuto il cambiamento, le principali conquiste dei movimenti studenteschi e giovanili e i diritti conquistati per la partecipazione alla vita delle scuole. In Movimento attraverserà le diverse città italiane, in un tour volto a promuovere la partecipazione degli studenti nelle sue diverse forme, anche attraverso la costruzione critica di collegamenti tra gli eventi del passato e quelli del presente.

Finalità

  • Promuovere la riflessione critica degli studenti sulla relazione tra partecipazione attiva e cambiamento, a partire dalla conoscenza della storia dei principali movimenti studenteschi in Italia e all’estero nel periodo 1960 – 2000;
  • Promuovere la conoscenza degli avvenimenti storici dell’Italia contemporanea nel periodo 1960-2000, con riferimento anche al contesto internazionale, attraverso una narrazione che adotta il punto di vista dei giovani e degli studenti dell’epoca;
  • Sostenere la costruzione di percorsi didattici nella scuola secondaria di II grado che uniscano all’approfondimento delle grandi questioni della storia contemporanea (pace/guerra; violenza/non violenza; tutela dell’ambiente; razzismo; migrazioni; diritti civili; disuguaglianze globali), la riflessione sulla cittadinanza attiva e i suoi strumenti, dalla rappresentanza organizzata ai “movimenti”

 

Visite guidate e Sezione Didattica Virtuale

La Mostra è aperta gratuitamente alla visita degli studenti medi e universitari, sia singoli che in comitiva, e agli insegnanti, nonché ai cittadini interessati. E’ possibile prenotare le visite e richiedere l’organizzazione di una visita guidata. Tramite una App dedicata, i visitatori potranno accedere a contenuti multimediali e approfondimenti organizzati nei seguenti percorsi didattici virtuali, corredati da bibliografie e filmografie:

  • Don Lorenzo Milani: la vita di Don Milani e la scuola di Barbiana; la nascita della scuola di massa in Italia; la povertà educativa in Italia oggi; il diritto all’istruzione nel mondo.
  • Il femminismo: le origini; la conquista dei diritti civili; il pensiero politico e culturale femminista; la Storia delle donne e di genere.
  • Ambientalismo: la questione globale; lo sviluppo sostenibile; le nuove culture ecologiste e ambientaliste; Fatti e movimenti in Italia.
  • Il terrorismo ieri e oggi: il terrorismo nel diritto internazionale; una storia del terrorismo.
  • Pacifismo e non violenza: Tre uomini di pace – Ghandi; Martin Luther KIng; Nelson Mandela; la guerra del Vietnam; la primavera di Praga; cronistoria del pacifismo in Italia.

Posted by In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi on Tuesday, March 27, 2018

 

 

Il Tour

ROMA,  16 Ottobre – 16 Novembre 2017 

Pastificio Cerere 

Via degli Ausoni, 7 – 00185 Roma

Orari: lun-dom | 10:00 -20:00

Posted by In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi on Thursday, November 9, 2017

 

PISA, 23 Novembre – 2 Dicembre 2017

SMS Biblio

Via San Michele degli Scalzi, 159 – 56124 Pisa

Orari:  lun-mer – ven | 8:00 – 13:30 |  mar e gio | 8:00 – 13:30 | 14:30 – 17:00

Oggi in visita una classe del liceo Buonarroti di Pisa: ripercorriamo insieme la nostra storia dal 1960 ad oggi, pensiamo in maniera critica al periodo di cui siamo figli #inmovimento

Posted by In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi on Friday, December 1, 2017

PISA, 13 Dicembre – 8 Gennaio

Istituto di Istruzione Superiore “Galilei – Pacinotti”

Via Benedetto Croce, 32 – 56125 Pisa

 

PADOVA, 12 Gennaio – 11 Febbraio

Centro Culturale Altinate San Gaetano

Via Altinate, 71 – Padova

Posted by In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi on Wednesday, January 17, 2018

 

PERUGIA, 7 – 30 Marzo

Palazzo Manzoni – Dipartimento di Lettere

Piazza Morlacchi – Perugia

La nostra storia, a Perugia.

Dal 7 al 30 Marzo il museo del movimento studentesco è stato a Perugia, montato al terzo piano di Palazzo Manzoni, ed oggetto di notevole interesse da parte degli studenti e della cittadinanza. Le nostre guide hanno illustrato i 16 pannelli alle classi in visita, mentre i diversi eventi organizzati hanno fatto emergere nuove storie ed esperienze di movimento che si sono intrecciati con quello studentesco. Abbiamo voluto raccogliere in un video queste tre settimane.

Posted by In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi on Saturday, March 31, 2018

 

LECCE, 12- 24 Aprile

Studium 5

Via di Valesio, 24 – Lecce

Posted by In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi on Monday, April 16, 2018

Contatti:

www.mostrainmovimento.it

Facebook:@mostrainmovimento

Archivi

Tweet