Il mestiere di insegnare

Il mestiere di insegnare – Corso di formazione

Studenti Per – Udu Padova propone in collaborazione con Ed-Work un corso di formazione per gli aspiranti insegnanti.
Il corso “Il mestiere di insegnare” si prefigge di orientare i futuri insegnanti, informandoli adeguatamente rispetto alle competenze e ai profili professionali che deve avere l’insegnante di oggi tra saperi teorici e saperi agiti. Attraverso la rappresentazione concreta e il racconto del mestiere dell’insegnante, nelle sue sfide e nelle sue difficoltà, si permette ai corsisti di riflettere sul proprio percorso formativo e di integrare le proprie conoscenze disciplinari con importanti aspetti didattici e pedagogici, adatti alla scuola secondaria di I e II grado e orientati, in particolare, all’insegnamento dell’italiano e della matematica. Al termine del corso i partecipanti padroneggeranno gli strumenti per la progettazione di una lezione di italiano o matematica e disporranno di una “cassetta degli attrezzi” indispensabile per sopravvivere con successo (e soprattutto affezionarsi) al mestiere più bello e difficile del mondo: l’insegnamento. Acquisiranno inoltre competenze utili per partecipare ai concorsi per l’abilitazione e l’accesso all’insegnamento.
Il corso è rivolto a un massimo di 80 studenti (anche laureandi e neolaureati) delle facoltà di Lettere e Scienze dell’Università degli Studi di Padova.
Sarà articolato in tre sessioni divise su tre pomeriggi, nei giorni 24, 25 e 26 febbraio 2016 presso il Centro Universitario Zabarella, per un totale di circa 10 ore di lezione.

La quota di iscrizione al corso, comprensiva di materiale didattico, tre giornate di formazione tenute da un formatore esperto di Ed-Work (con possibilità di opzione, nella terza giornata, fra la sessione per l’Italiano e quella della Matematica) e tessera di Studenti Per – Udu Padova è di 30€ a persona. Sarà possibile effettuare il pagamento al momento della registrazione all’ingresso del corso.

PER PARTECIPARE AL CORSO È NECESSARIA L’ISCRIZIONE
Inviando una email a info@ed-work.it
Oppureiscrivendosi on line
————————————————————————————

Programma:
mercoledì 24 febbraio
dalle ore 14 alle ore 17
Sala grande (I piano), Centro Universitario Zabarella
“Insegnare, essere a scuola, stare in classe”

giovedì 25 febbraio
dalle ore 14 alle ore 17
Sala grande (I piano), Centro Universitario Zabarella
“Sapere, discipline, libri di scuola”

venerdì 26 febbraio
dalle ore 14 alle ore 17
Sala grande (I piano) e Sala Blu (piano terra), Centro Universitario Zabarella
Sessioni a scelta: Italiano/ Matematica

Formatori Ed-Work:
Enrica Ricciardi (Italiano): formatrice di docenti per PAS e TFA e consulente esperta per le Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Maria Pia Perelli (Matematica): formatrice di docenti ed esperta di costruzione del curricolo e valutazione.

IMG-20160224-WA0004 IMG-20160224-WA0003IMG-20160224-WA0002

 

Archivi

Tweet