Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Ed-Work nasce nel 2015 da un piccolo gruppo di donne under 30, un gruppo di amiche. 

Sofia, freelance nell’ambito della comunicazione e delle relazioni istituzionali; Serena, formatrice aziendale e Instructional designer; Giulia, consulente delle politiche educative e formative. E altre compagne e compagni di strada, per un tempo breve o lungo.

Cambiare la scuola e cambiare la condizione dei giovani nel nostro Paese: questo ci aveva fatte incontrare, una decina di anni prima. Dopo la conclusione di una lunga esperienza di attivismo studentesco e giovanile, ormai occupate in diverse attività lavorative e sparse per l’Italia, abbiamo sentito il bisogno di ritrovare un progetto che ci unisse, uno scopo comune, capace di andare oltre l’estremo piacere di farci visita l’una con l’altra.

La passione per i temi educativi ci ha unite ancora una volta. La nostra avventura nasce con l’idea di sostenere l’innovazione della scuola e, più in generale, dell’educazione. Un obiettivo non più rimandabile: ridefinire, insieme a chi per mestiere educa e insegna, le priorità irrinunciabili per l’apprendimento di ogni giovane cittadino/a, consolidare le migliori sperimentazioni didattiche ed educative, capaci di includere e promuovere tutti/e e ciascuno/a.

Portare i temi educativi fuori dall’angusto perimetro in cui questo Paese li trattiene e trasformarli in compito condiviso e prioritario per intere comunità, dentro e fuori la scuola tradizionale.

Provare a dire la nostra, a sederci accanto a maestre e insegnanti, educatori e formatori e dare il nostro contributo a questo obiettivo. 

Ognuna di noi ha portato con sé le competenze professionali che nel frattempo aveva costruito. Ed-Work inizia così ad operare con progetti in rete fra terzo settore e scuola, sempre contraddistinti da un approccio di fondo: portare nella scuola professionalità non tradizionali; promuovere spazi di apprendimento fuori dal perimetro delle discipline; offrire esperienze attive e laboratoriali tra la scuola e il territorio. 

A guidarci sono alcuni punti fermi: co-progettare ogni intervento con docenti ed educatori; scambiare esperienze e punti di vista tra generazioni; partire da quanto si è già realizzato.

Ed-Work, come tutte le creature, ha preso la sua strada. Aldilà di ogni previsione – e in un modo certo molto diverso da come avevamo immaginato – questa avventura ha compiuto 5 anni. E quindi, tra poco, inizierà la scuola ☺

Siamo curiose quanto voi di sapere cosa le riserverà il futuro!

IL NOSTRO NETWORK

Sofia Sabatino
Presidente e co-founder

Laureata in Progettazione, gestione e valutazione delle politiche sociali, con una lunga esperienza di attivismo studentesco, lavora dal 2013 nella progettazione e gestione delle campagne di comunicazione, in particolare nell’ambito della promozione di politiche pubbliche. Dal 2015 svolge per Ed- Work attività di project management e formazione nell’ambito di progetti per la partecipazione dei giovani, il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Ama il mare della sua Sicilia e lavorare su progetti sempre nuovi.

"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo" (Malala Yousafzai)

Giulia Tosoni
Co-founder

Laureata in Relazioni Internazionali, dal 2008 è stata consulente per le politiche educative e formative per diverse istituzioni locali e nazionali. Ha partecipato alla progettazione, realizzazione e valutazione di programmi e progetti finanziati contro la povertà educativa e la dispersione scolastica con scuole, enti pubblici e del terzo settore. Dal 2019 è la responsabile del Centro di Istruzione dell’Adulto e dell’Adolescente del CIA “A. Manzoni”, un servizio del Comune di Milano per il contrasto alla dispersione scolastica. Ama stare all’aria aperta e imparare cose nuove.

"Il processo educativo è processo di continua riorganizzazione, ricostruzione, trasformazione dell'esperienza" (JOHN DEWEY)

Serena Capodicasa
Tesoriera e co-founder

Laureata in Psicologia del Lavoro, ha scoperto la sua passione per la formazione all’interno delle associazioni studentesche.
Dal 2010 si occupa di formazione aziendale e creazione di corsi corporate online, non abbandonando mai il suo interesse per il mondo della scuola a misura di studente. Appassionata di tecnologia, di crescita e benessere dei professionisti, in Ed-Work si occupa dei temi digital, organizzativi e di formazione degli insegnanti. Vive a Verona, circondata dal verde e dai suoi gatti.

"La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorte di divertimento.(PLATONE)

Clara Triolo
Direttivo ed educatrice

Laureata in filosofia della conoscenza e della comunicazione, dal 2015 lavora come educatrice nel quartiere Zen 2 di Palermo prima presso l'Associazione Zen Insieme, di cui ha coordinato, dal 2016 al 2017, il progetto "Punto Luce" finanziato da Save the Children Italia, poi presso l'IC Giovanni Falcone tramite il progetto "Liberi di crescere" finanziato dalla fondazione Con I bambini. Dal 2019 fa parte dell'associazione Libera a Palermo, occupandosi di scuole e formazione. È inoltre referente per la città di Palermo del progetto Amunì, nato dalla collaborazione tra Libera e il Dipartimento di Giustizia Minorile. Ama i romanzi e la letteratura, specialmente quella per l'infanzia.

"C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo ch'è nel mondo, aperto a ogni sviluppo ma cercando d'esser franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato." (Danilo Dolci, 1974)

Manuela Capodicasa
Direttivo ed insegnante

Laureata in Scienze della formazione primaria e in Scienze della comunicazione, si affaccia al mondo dell'educazione nel 2009 svolgendo il Servizio Civile presso il Centro diurno per minori L'Ancora di Verona. Dal 2014 al 2017 si è occupata di insegnamento dell'italiano L2 per bambini e ragazzi figli di immigrati nei laboratori linguistici del Cestim di Verona. Nel 2016 ha collaborato con Nadia Onlus nella progettazione e conduzione di laboratori di educazione alla cittadinanza mondiale per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Dal 2017 è insegnante di scuola primaria a Verona. Orgogliosamente capo scout, è sempre pronta a partire per l'avventura.

"Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato" (Robert Baden-Powell)

Pina Catalanotto
Collaboratrice ed insegnante

Laureata in Filosofia, ha conseguito nel 2011 il Master in Didattiche disciplinari presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Dal 1984 ha insegnato Lettere nella Scuola Media e dal 1996 nelle Scuole Superiori. Collabora con il MIUR e l’INDIRE come formatrice dei docenti per l'area Linguistica e Letteraria e nella formazione E-Learning in ambienti di apprendimento a distanza. Negli ultimi anni si è specializzata in Sistemi di Valutazione e come consulente delle scuole per i Piani di Miglioramento.

Attualmente insegna Italiano e Storia nel Liceo Linguistico Regina Margherita di Palermo ed è specialista nell’insegnamento con la Metodologia CLIL in lingua francese. Ha sempre lavorato per le politiche di genere e le pari opportunità perché “la scuola è l'ascensore che ti consente di raggiungere i tuoi sogni” come ama ripetere alle sue alunne.

“L’Istruzione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” (NELSON MANDELA)

Geraldina Fiechter
Collaboratrice e giornalista

Nata a Torino con origini alsaziane, si è trasferita a Firenze dove ha studiato sociologia a Scienze Politiche prima di avviare la carriera di giornalista professionista a La Nazione. Autrice anche di programmi radio-televisivi, negli anni si è specializzata sui temi sociali, sulla Medicina narrativa e sulla cura in tutte le sue declinazioni. Tiene corsi di scrittura, di giornalismo e di comunicazione terapeutica, e ha a creato progetti nelle scuole per lo sviluppo della cittadinanza digitale e per l’orientamento nel mondo dei media. Scrive, parla, spiega continuamente. Ma curiosa ed empatica come si sente, il suo desiderio (e forse il suo talento) sarebbe quello di ascoltare.

“È solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui.” (DON MILANI)

Maria Petrucci
Educatrice

Dopo il diploma di scuola superiore presso una scuola internazionale di Bruxelles, ha conseguito studi giuridici presso l’Università di Firenze per poi proseguire con un master in Responsabilità Sociale d’Impresa nell’ateneo bolognese, conseguendo al contempo il diploma DITALS II per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Da allora ha sempre lavorato nel mondo dell’associazionismo, in Italia e all’estero, occupandosi di diverse tematiche (politiche antidiscriminatorie, sostenibilità ambientale, pari opportunità, diritto all’istruzione, diritto alla salute, giustizia sociale…..) oggetto di numerose attività di sensibilizzazione e formazione rivolte ad adulti e ragazzi. L’inclinazione a raccogliere nuove sfide è stata poi suggellata nel 2016 con la nascita dell’associazione CO-CO’ – di cui è co-fondatrice - promotrice del progetto Spazio CO-STANZA, il primo coworking&baby della Toscana.

“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.” (François Rabelais)

Anna Andretta
Educatrice
Formatasi in Traduzione e Interpretariato, ha lavorato al coordinamento di progetti europei di formazione ed educazione permanente nell’ambito del programma LdV, collaborando con realtà pubbliche e private. Diventa in seguito insegnante di italiano L2 e dà vita a un percorso dedicato ai minori adottati, per condurli a una graduale comprensione del contesto culturale e sociale di inserimento. Collabora per molti anni con Dynamo Camp, come educatrice e referente dell’area ammissione bambini, gestendo in particolare i progetti di ospitalità dedicati ai minori stranieri. Dal 2015 è co-founder e amministratrice di Spazio CO-STANZA, primo coworking con area baby e servizi educativi a Firenze. Da sempre amante della montagna e della natura, nel 2020 è felicemente diventata Guida Ambientale Escursionistica.
 
“PER ISTRUIRE BASTA SAPERE, PER EDUCARE È NECESSARIO ESSERE.” (Luis Alberto Hurtado)
Matteo Cocco
Supporto organizzativo

Laureato in economia, fin dalle scuole superiori si impegna all'interno dell'associazionismo studentesco dove ne segue gli aspetti organizzativi. Approfondisce le tematiche legate agli effetti delle politiche educative nei diversi contesti sociali. Dal 2017 lavora all'Università Ca' Foscari di Venezia a supporto dei processi di Assicurazione della Qualità, in particolare nel campo della valutazione della didattica. Vive a Vicenza, dove è anche impegnato nella gestione di spazi di aggregazione giovanile e nell'organizzazione di eventi culturali.

"Education is the silver bullet. Education is everything. We don't need little changes, we need gigantic, monumental changes. Schools should be palaces." (Aaron Sorkin)
Carla Spanu
Educatrice e progettista

Pedagogista, laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con una Laurea Magistrale in Pedagogia ed un Master in Formazione Esperienziale Outdoor. La sua esperienza nell'ambito dell'educazione comincia con svariate collaborazioni nel mondo dell'associazionismo, a contatto con bambini e giovani dai 4 mesi ai 17 anni di età. Lavora attualmente come consulente per il coordinamento di gruppi di lavoro e per la progettazione di percorsi educativi, formativi e di utilità sociale. Appassionata delle storie e degli intrecci che rendono interessante la quotidianità, è una fervente ambientalista che condisce ogni giornata con un po' di minfullness.

"Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo" (Maria Montessori)

Angela Ferraro
Educatrice e formatrice

Angela Ferraro, umanista per studi e per passione, ha incontrato per caso la tecnologia. Da allora (un quarto di secolo fa) vive sempre ai bordi, dedicandosi in particolare alla formazione. Inizia in Olivetti, iniziando da subito a respirare innovazione,  poi assume la  responsabilità di un centro Learning Microsoft. In seguito si  dedica  al networking  per formare giovani  ricercatori, insieme all'università di Salerno e a un distretto tecnologico e alla formazione docenti, insieme ad AICA. Accompagna poi executive e manager di grandi imprese hi-tech in percorsi integrati in ambito Digital & innovation. Infine conosce Ed-work e si sente davvero "a casa"

"Il pensiero deve stabilire frontiere e traversarle, aprire concetti e chiuderli, andare dal tutto alle parti e dalle parti al tutto, dubitare e credere, deve rifiutare e combattere la contraddizione ma, nello stesso tempo, deve farsene carico e nutrimento."
(E. Morin)