IN BREVE

Un’iniziativa che la neonata Casa delle Donne di Firenze, alla quale Ed-Work partecipa – progetto promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell’associazione temporanea di scopo DoMo | Donne in Movimento per i diritti – ha fortemente voluto anche nella nostra città.
Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne, un progetto di inclusione e di empowerment femminile nato per offrire una formazione di leadership, politica e cittadinanza attiva a ragazze dai 14 ai 19 anni. L’obiettivo è che ogni ragazza possa esprimere liberamente le proprie ambizioni e che possa essere e diventare ciò che vuole contribuendo al bene comune.

CONTESTO

L’associazione Prime Minister è stata creata a partire dalla constatazione che in Italia la disuguaglianza di genere pesa in ogni ambito della società, a partire dalla politica, basti pensare che l’Italia è tredicesima in Europa per percentuale di donne a capo di Ministeri, che solo una regione su 20 è governata da una donna, e che le donne che ricoprono il ruolo di sindaca in un comune capoluogo sono l’8,4%. Tale disuguaglianza si riflette chiaramente nel settore privato – come mostrano le percentuali di donne manager, o problemi quali il gender pay gap e lo skills mismatch nelle STEM – ma anche nel vissuto individuale di ogni donna del nostro Paese.

Il progetto è partito con una prima edizione a Favara, in Sicilia, mentre ad oggi è presente anche a Napoli e in oltre dieci città d’Italia. A Firenze la prima edizione è in partenza a gennaio 2024

AZIONI

Le giovani iscritte affrontano, un sabato al mese e in orario extra scolastico, tematiche quali il ruolo delle donne in politica, il valore delle Istituzioni, i diritti civili, ma anche la sessualità, gli stereotipi, le materie STEM, le fake news e l’educazione finanziaria. Le alunne di Prime Minister incontrano speakers di altissimo livello provenienti dal mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale e scientifico, e partecipano a workshop formativi per sviluppare progetti di cittadinanza attiva. 

Eventuali scuole del territorio interessate possono accedere ad una convenzione con Prime MInister Firenze per il PCTO delle loro studentesse.

SEGUICI

Sito web della scuola: www.primeminister.it
Facebook
Instagram
Linkedin

VUOI PARTECIPARE?

La partecipazione delle ragazze alla scuola è completamente gratuita.

Se sei interessata a prendere parte ad una delle prossime edizioni, scrivici a info@spaziocostanza.it