Al momento stai visualizzando Ed-Work diventa Centro di Orientamento

Ed-Work diventa Centro di Orientamento

  • Categoria dell'articolo:Orientamento

Parte attiva del Sistema Integrato di Orientamento

Con l’inizio del 2023 comincia anche la partecipazione di Ed-Work alla Rete Nazionale dei Centri di Orientamento , Valutazione e Career Guidance promossa da ASNOR , l’Associazione Nazionale Orientatori.

I membri della sua Equipe O.V.C.G. operano in co-progettazione con le scuole, gli enti e le aziende del territorio promuovendo – con una visione integrata – strategie e strumenti tipici dell’orientamento permanente (lifelong guidance) e dell’apprendimento permanente (lifelong learning). L’obiettivo è quello di di arginare la mancata occupabilità e l’abbandono scolastico, ma anche quello di promuovere, in tutte le giovani persone incontrate, più benessere e consapevolezza anche attraverso la strada della partecipazione e dell’impegno.

Nei diversi contesti e in collaborazione con partner pubblici e privati, sperimentiamo quindi attività formali e non formali mirate a potenziare le capacità di bambin*, adolescenti e giovani di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio – economici, le offerte formative; di essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo e responsabile.

Lavoriamo in particolare con i giovani Neet, per aiutarli a focalizzare le proprie abilità ed aspirazioni, a prendere consapevolezza dei propri bisogni di apprendimento, a progettare azioni mirate di sviluppo personale, così da favorire il loro inserimento in percorsi scolastici, formativi e lavorativi.

Ci interroghiamo poi su come coadiuvare lo sforzo delle scuole nello stare accanto agli studenti con maggiori difficoltà, nel fare emergere attitudini ed aspirazioni, nel dare senso ad esperienze non sempre felici, nel compiere scelte, nel sostenere progettualità ed apprendimenti.

Cogliendo quanto definito dal MIM nelle “Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente”, intendiamo sostenere e promuovere le buone prassi e il know how necessario affinché l’orientamento diventi parte integrante del curricolo scolastico, a partire dalla scuola primaria.