Alcuni dei momenti più significativi del progetto promosso con Associazione Co-Co
e finanziato da Actionaid Italia E.T.S
3 società sportive; 3 diversi sport, centinaia di bambini/e ragazzi/e e adolescenti incontrati e allenatori e allenatrici formati/e. Questi alcuni dei primi numeri del progetto Sos- Sport, Opportunità, Società, promosso con capofila Associazione Co-Co e finanziato da Actionaid Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
L’obiettivo ambizioso è quello di sensibilizzare sul diritto di tutti e tutte i/le minori di fare sport e quindi sulla necessità di rimuovere tutte quelle barriere che non lo permettono: economiche, sociali, culturali, strutturali.
In questi mesi si sono susseguiti gli incontri con bambini/e e adolescenti e le società sportive.
Ecco alcuni estratti che raccontano cosa abbiamo fatto insieme:
Lo sport è benessere anche perché permette di stare insieme, creare relazioni, conoscersi e riconoscersi.
Nel progetto SOS Sport Opportunità e Società promosso da @spaziocostanza e del quale siamo partner, siamo partite prima di tutto da questo.
Per creare un ambiente positivo bisogna riconoscere abilità e capacità proprie e degli altri/e, dentro e fuori dal campo. Così, prima della partita, ci siamo prese un po’ di tempo per un’intervista doppia
Esistono sport da maschi e sport da femmine? Perché ancora molti/e ragazzi/e non possono scegliere liberamente di fare l’attività che più li fa stare bene? Quanto questo limita il diritto per tutt/e di fare sport?
Queste alcune delle domande da cui siamo partiti per riflettere con i ragazzi e le ragazze della @thedreamersacademy
La danza è il loro spazio di libertà, e ci siamo emozionate davvero tanto quando, a fine incontro, hanno voluto condividerlo con noi mostrandoci le loro coreografie
Cosa rende una squadra vincente?
È questa la domanda che ci siamo posti/e con le ragazze e i ragazzi che partecipano al progetto Sos, sport, opportunità, società.
Sono venute fuori tante parole belle e importanti. Fra queste, ne abbiamo scelte 3 che rappresentano la squadra
Ma quando siamo in campo, come passiamo dalle parole ai fatti?
Come si rendono concreti concetti come rispetto, spirito di squadra, supporto?
È stato bello sperimentarlo giocando a calcio insieme
Lo sport può essere il momento più bello della giornata per ragazzi e ragazze. Ma qualche volta, può trasformarsi in un vero e proprio incubo
15% degli adolescenti ha subito #bullismo in ambito sportivo e il 22% di loro dichiara di essere stato preso in giro durante l’attività sportiva, o aver subìto la rabbia dei compagni/e perché meno dotato fisicamente o poco coordinato (Osservatorio Nazionale Adolescenza)
Un problema che ci sembra lontano ma in realtà è molto vicino.
Con bambini/e e adolescenti del progetto Sos – sport, opportunità, società, abbiamo ragionato sulle dinamiche di spogliatoio, su dove finisce uno scherzo e inizia un’aggressione, su come il linguaggio può essere causa di malessere per molti/e.
Francesco ci ha detto “grazie a questi appuntamenti ho ragionato su tante cose che dò per scontate e non dovrei”
PER SAPERNE DI PIÙ
Scopri la pagina dedicata al progetto