Al momento stai visualizzando Selezione tutor dell’apprendimento

Selezione tutor dell’apprendimento

  • Categoria dell'articolo:Lavora con noi

Ruolo: educatore/educatrice; formatore/formatrice; Iscrizione ad albo tutor dell’apprendimento in uno o più dei seguenti ambiti: materie STEM, Italiano L2, BES/DSA
Settore: Educazione; Apprendimento;
Sede: online
Durata: collaborazioni di 33 ore – replicabili
Tipologia di contratto:  preferibilmente collaborazione a partita Iva o prestazione occasionale.

Che cos’è Ed-Work

Ed-Work è un’associazione no profit nata nel 2015 da un gruppo di under 30 con una lunga storia di attivismo studentesco e giovanile in comune, oltre che la passione per i temi educativi. Promuove l’innovazione della didattica e degli interventi educativi. E’ impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di metodologie e pratiche efficaci per: l’inclusione e la promozione di bambini/e e ragazzi/e; il contrasto alla dispersione scolastica; la lotta alla povertà educativa. Di più su: https://www.ed-work.it/

Chi cerchiamo

Ed-Work è partner del progetto “Volontari per l’educazione” promosso da Save the Children Italia che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online. Maggiori informazioni qui

Nell’ambito del partenariato Ed-Work è alla ricerca di figure da inserire in un albo di tutor dell’apprendimento specializzati, per supportare le attività del progetto. Le figure si occuperanno di fornire sostegno allo studio online a ragazzi tra i 9 e i 17 anni in percorsi con durata di 25 ore su specifici focus tematici: materie stem, italiano L2, BES/DSA.

Attività generali dell’incarico

Il/la professionista, tramite la piattaforma G-Suite del progetto, dovrà fornire un accompagnamento allo studio online al/ai beneficiari per un totale di 25 ore (+ 8 ore di back office) e un periodo variabile tra 2 e i 4 mesi. Il supporto potrà essere individuale o in piccoli gruppi.  

Attività specifiche dell’incarico

La figura individuata, in coordinamento con l’educatrice che supervisionerà il percorso, dovrà:

  • Fornire un sostegno specializzato nel focus tematico (materie STEM, italiano L2, BES/DSA)
  • Mantenere i rapporti con docenti e famiglie dei beneficiari
  • Compilare settimanalmente il report per aggiornare educatrice/ore che supervisiona il tutoraggio e docente di riferimento.
  • Segnalare tempestivamente eventuali situazioni Child Safeguarding Policy e/o ulteriori bisogni del minore o del nucleo familiare

Requisiti richiesti

È indispensabile un’ottima dimestichezza con gli strumenti informatici e più in generale un approccio positivo e orientato al problem solving riguardo al digitale, essendo la collaborazione totalmente gestita da remoto.

E’ necessario possedere competenze nell’uso della didattica digitale integrata per rendere il percorso stimolante e coinvolgente per i beneficiari.

Elemento di valutazione sarà l’aver gestito momenti di supporto allo studio online o più in generale attività con minori online.

Al fine di essere inseriti nell’albo, la/il colloboratrice/ore dovrà effettuare un percorso formativo sulla Child Safeguarding Policy e sul funzionamento del progetto della durata di circa 6 ore on demand, in seguito al quale verrà abilitato/a all’utilizzo della piattaforma del progetto, attraverso un apposito account.

Condizioni dell’incarico

Vengono riconosciute al/alla collaboratore/ice 33 ore di lavoro individuale (25 ore di accompagnamento allo studio in videochiamata e 8 ore di lavoro in autonomia per la preparazione degli incontri e l’elaborazione dei materiali), con un compenso di 18,50 Euro all’ora, al lordo di ogni imposta o ritenuta alla fonte.

Per la prestazione sono attivabili contratti di collaborazione professionale per i titolari di P.IVA, oppure contratti di collaborazione autonoma occasionale per coloro che ne risultino sprovvisti. La prestazione commissionata è singola, ma non si preclude la possibilità che possa essere assegnato più di un beneficiario a ciascun collaboratore.

Le collaborazioni verranno attivate soprattutto a ridosso delle scadenze progettuali accordate alle scuole per l’invio delle richieste di supporto, ovvero:

31 ottobre 2022 per il sostegno nel primo semestre scolastico

15 febbraio 2023 per il sostegno nel secondo semestre scolastico

21 aprile 2023 per il sostegno al conseguimento della licenza media

21 giugno 2023 per il sostegno estivo

Ai tutor verrà richiesto di svolgere la formazione iniziale ondemand di 6 ore e poi di indicare le proprie disponibilità per l’attivazione dei tutoraggi. Sulla base delle disponibilità espresse, i tutor verranno contattati telefonicamente dalle educatrici/ori del progetto per un colloquio telefonico nel quale verranno fornite le informazioni di contesto (necessità didattiche segnalate dalla scuola e/o dal genitore, grado di scuola frequentato, eventuali problematiche rilevate, ecc.) riguardanti il/la beneficiario/a o il gruppo per il quale si richiede l’attivazione di sostegno.

Come candidarsi

Per candidarsi, inviare per e-mail il proprio CV a candidature@ed-work.it con oggetto “Candidatura albo TUTOR – Volontari per l’educazione” specificando il periodo di disponibilità (minimo 3 mesi) e il numero di tutoraggi che si è disponibili a prendere in carico.

Dopo una valutazione del CV, verrà inviata una conferma dell’ammissione all’albo via mail, insieme alle indicazioni per effettuare il percorso formativo on demand. Solo una volta completata la formazione, il/la collaboratore/ice verrà inserito/a all’interno dell’albo tutor dell’apprendimento.