You are currently viewing Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

  • Categoria dell'articolo:Partecipazione

l’11 ottobre si celebra la giornata istituita nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Tante, troppe sono ancora in tutto il mondo le bambine e le ragazze che vengono discriminate nel mondo per la loro età e per il loro genere. In molti paesi vivono situazioni di disuguaglianza lesive dei loro diritti fondamentali, basti pensare ai matrimoni precoci, allo sfruttamento domestico, al mancato accesso all’istruzione o alle cure mediche.

Vogliamo celebrare questa giornata così importante attraverso questa infografica ispirata alla storia e alle parole di Malala Yousafzai, ragazza che a soli 11 anni ha sfidato le arcaiche leggi presenti nel suo paese, il Pakistan del nord, nel quale l’istruzione è negata alle ragazze e alle bambine.

Attraverso un blog rivendica il diritto all’istruzione e diffonde le sue idee, così potenti da scatenare una violenta reazione dei talebani che nel 2012 attentano alla sua vita, attaccando il suo scuolabus e ferendola gravemente. A soli 17 anni è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace.

Quando realizziamo con i ragazzi e le ragazze delle attività che hanno come obiettivo quello di rafforzare l’empowerment, il senso di autoefficacia e la fiducia nella possibilità di cambiare il contesto nel quale si vive, utilizziamo spesso la storia di Malala.

Il suo coraggio e la sua determinazione sono d’ispirazione per tanti e tante