Dai laboratori Saltaclasse di Ancora arriva l’Odissea rap!

Dai laboratori Saltaclasse di Ancora arriva l’Odissea rap!

“Narrami o Musa” è il brano musicale realizzato dai ragazzi/e all’interno del progetto #tu6scuola

È possibile studiare l’Odissea mettendo al centro l’energia creativa dei ragazzi e delle ragazze?

La risposta è sì! Ed è proprio quello che hanno fatto le insegnanti della 2° E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Marconi” (Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle) di Ancona, supportate dalle educatrici di Opera all’interno delle attività dei Laboratori Saltaclasse del progetto #tu6scuola.

I ragazzi e le ragazze hanno infatti interpretato e rivisitato concetti e parole contenute nel testo epico in chiave autobiografica, componendo poi una vera e propria canzone che rievoca lo stile rap-trap di alcuni dei loro artisti preferiti.

I laboratori hanno messo al centro le loro capacità creative: per comporre il brano hanno disegnato sui testi del poema utilizzando la tecnica del caviardage e, una volta composte le rime, si sono messi in gioco cantando e registrando.

Non poteva mancare poi la realizzazione del video clip che accompagna il brano, che gli ha permesso di cimentarsi nel ruolo di registi e di sperimentare strumenti per l’audio recording e il montaggio digitale.

Il video è stato iscritto alla Rassegna La Musica unisce la scuola, in programma dal 24 al 29 maggio organizzata da INDIRE, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti. 

#tu6scuola è un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, capofila CIAI onlus, per il contrasto della povertà educativa e la prevenzione della dispersione scolastica in 6 città (Rovellasca, Città di Castello, Bari, Ancona, Palermo e Milano).

All’interno del progetto Ed-Work supporta la realizzazione dei Saltaclasse: laboratori realizzati in orario curriculare che hanno l’obiettivo di arricchire l’attività didattica con attività creative e innovative.