You are currently viewing “Nulla di sbagliato”: arriva il film dei laboratori #SaltaClasse

“Nulla di sbagliato”: arriva il film dei laboratori #SaltaClasse

Un grande racconto collettivo a breve sui grandi schermi!

È stato un lungo viaggio e oggi, insieme a uno dei protagonisti del film, possiamo dire che non c’è “Nulla di sbagliato”.

I laboratori Saltaclasse di #tu6scuola, iniziati tre anni fa insieme a 300 preadolescenti di 6 scuole italiane coinvolte nel progetto, si sono evoluti e poi trasformati a causa della pandemia Covid19: dal cineracconto interattivo Cinegame, ai Diari del Tempo, fino al documentario dal titolo, appunto, “Nulla di sbagliato”.

Tutti i partner del progetto sono felici e orgogliosi di annunciare di aver concluso – e di presentare, al momento solo per gli addetti ai lavori – un grande racconto collettivo, un affresco che testimonia un’epoca inattesa vista dalla prospettiva dei pre-adolescenti, ai quali sono stati restituiti voce e volti.

A breve la proiezione sui grandi schermi!

#staytuned

#tu6scuola è un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, capofila CIAI onlus, per il contrasto della povertà educativa e la prevenzione della dispersione scolastica in 6 città (Rovellasca, Città di Castello, Bari, Ancona, Palermo e Milano). Le attività sono volte a definire un nuovo modello di scuola inclusiva attraverso un mix integrato di attività scolastiche ed extrascolastiche nella scuola secondaria di I grado. Ed-Work, insieme a Gnucoop e Cinemovel, ha progettato i SaltaClasse, laboratori di creatività multimediale che hanno portato ragazzi/e delle classi prime a realizzare i “Cinegame“ e dei “Diari del Tempo”, mentre nelle classi seconde e terze ha co-progettato con partner territoriali, scuole e docenti attività curricurali e laboratori sul tema del futuro e della scelta ispirate ai Future Studies, con l’obiettivo di rafforzare le competenze relazionali e trasversali e sostenere i ragazzi e le ragazze nel loro percorso di crescita. Scopri di più!