You are currently viewing #tu6scuola: scopriamo i laboratori SaltaClasse

#tu6scuola: scopriamo i laboratori SaltaClasse

Una presentazione Prezi racchiude il lavoro svolto in questi anni dalle classi seconde e terze

Motivare alla scuola e all’apprendimento attraverso attività multidisciplinari svolte in orario scolastico. Questo è l’obiettivo dei laboratori SaltaClasse, una delle azioni principali di #tu6scuola, progetto coordinato da CIAI onlus e finanziato da Con i bambini che ha visto 26 partner impegnati per tre anni nella realizzazione di attività in sei territori con l’obiettivo di combattere l’abbandono scolastico e la povertà educativa di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Ad Ed-Work il compito di coordinare i laboratori svolti da insegnanti e partner territoriali all’interno delle classi seconde e terze, puntando ad accompagnare le scuole verso una gestione autonoma delle attività che potesse proseguire anche a conclusione del progetto.

I laboratori hanno dato ai ragazzi e alle ragazze coinvolte/i l’opportunità di cooperare e mettersi in gioco tramite una modalità di apprendimento attiva, stimolante e sfidante.

Le attività svolte sono state tante e diverse con un unico filo conduttore: porre gli studenti al centro dell’attività didattica, dare spazio alle loro passioni e alla loro visione del mondo. Permettergli di diventare protagonisti, accompagnati dall’attenta guida degli insegnanti, di ciò che apprendono e di come lo apprendono.

Non è stato facile riassumere il lavoro svolto in questi anni. Nei sei territori interessati dal progetto – Milano, Rovellasca, Ancona, Città di Castello, Bari e Palermo – le attività svolte durante i Saltaclasse di seconda e terza sono state tante e hanno portato alla creazione di vari prodotti.

Ognuno di questi ha contribuito a dare la misura di un lavoro e di un metodo coinvolgente tanto per gli studenti quanto per i docenti.

Per ripercorrere questo bel viaggio fatto nelle nostre scuole, abbiamo realizzato questa presentazione in Prezi, che parte da una spiegazione generale dell’approccio utilizzato all’interno dei laboratori e prosegue con una mappa delle attività realizzate dalle scuole e dai partner territoriali, arricchite da immagini, prodotti e parole dei partecipanti.

Sfoglia la presentazione cliccando play!