You are currently viewing L’Officina del benessere: promuovere il benessere psico-fisico di bambini/e e adolescenti

L’Officina del benessere: promuovere il benessere psico-fisico di bambini/e e adolescenti

Da Save The Children un sito dedicato a spunti e approfondimenti per attività multi-disciplinari

La pandemia Covid19 è un trauma che ha segnato profondamente segnato tutti e tutte noi.

In particolare ad essere colpiti dal punto di vista emotivo sono stati i ragazzi e le ragazze, bambini e bambine.

In un attimo hanno visto il mondo è cambiare del tutto: chiusi nelle mura delle loro case, hanno trasferito online tutti i loro contatti, visto parenti e amici ammalarsi, sofferto di solitudine e tristezza.

È importante che la scuola e la comunità tutta si faccia carico di affrontare con loro quello che è successo, di parlare delle loro paure e delle loro speranze e di accogliere ciò che viene fuori.

Save the Children con il progetto “L’officina del benessere” mette a disposizione di insegnanti, genitori, educatori ed educatrici tantissimi contenuti multi-disciplinari con focus sul benessere psico-fisico di bambini/e e adolescenti.

Sulla pagina dedicata è possibile consultare il catalogo con tutti i contenuti, organizzati per parole chiave, obiettivi, tipo di risorsa, durata, età dei ragazzi coinvolti e luogo di svolgimento (al chiuso o all’aperto).

Una risorsa ricca, importante e ben organizzata, strumenti e suggerimenti utili per prepararsi al meglio alla fase di ripartenza facendo leva su quelle nuove abilità e conoscenze rafforzatesi in tempo di crisi.